domenica 29 dicembre 2019

Singmud Freud

La tradizione è una scusa per le menti pigre che si rifiutano di adattarsi al cambiamento. S. Freud

giovedì 26 dicembre 2019

Santa Tecla

Giornata di sole per Santo Stefano

domenica 22 dicembre 2019

L'Amore di Natale

Ravviva il fuoco prima che si spegne! Mena, riprendeva la figlia che si attardava alla finestra vicino la strada. Nuccia quasi non la sentì, stava accendendo le candele sul davanzale della finestra, visto che cominciava a fare buio, per fare luce a chi si recava in chiesa per la novena di Natale, ma si attardava perché aspettava che passasse Turi, il figlio del pastore: lo incontrava quando andava in campagna per raccogliere la borragine per la cena, e a furia di sguardi e di sorrisi si erano innamorati. Mena, con sguardo e voce seria la chiamò altre due volte, così Nuccia si staccò dalla finestra e si avvicinò al camino per prendersi cura del fuoco. Faceva freddo a Fornazzo, e l’Etna che sovrastava il piccolo borgo era completamente innevata, tanto, quasi, da rischiarare le povere case del paese! Nelle viuzze, qua e là, la gente aveva messo vicino alla porta una fascina di legna: la notte di Natale sarebbe servita per accendere il ceppo davanti alla chiesa. Nuccia continuava pensierosa a guardare dalla finestra, cercando di non farsi scoprire dalla madre. Tre giorni prima suo padre, Puddu, era tornato dal lavoro contento, annunciando che Mario insieme al padre, il fabbro del paese, avevano chiesto in moglie Nuccia e il giorno di Natale sarebbero venuti al pranzo. Per Nuccia una coltellata al cuore, per la madre la fine di un incubo: si sposerà? Così le acrobazie per comunicare con Turi, era riuscita a vederlo, solo un attimo, mentre ammucchiava la neve dietro il vicolo. Tranquilla, aveva detto Turi, ti farò sapere e la notte di Natale quando andrai alla messa scapperemo.
Mentre era soprapensiero sentì il fischio, Turi si levò il berretto e se lo rimise due volte, proprio come pattuito: aveva organizzato tutto, sarebbero scappati. Sospirò, non ne era contenta, ma sapeva che mai sarebbe riuscita a convincere il padre, men che meno la madre. Così, tribolante e felice, allo stesso tempo, aspettò il momento stabilito. Di nascosto dalla madre raccolse le poche cose che aveva, le raccolse in un fazzolettone componendo la così detta “truscia”, e la notte di Natale la nascose sotto lo scialle e nel luogo fissato, proprio dove c’erano meno abitazioni e quindi meno candele accese, accelerò il passo, girò l’angolo e subito sentì Turi che la afferrava per il braccio e tirandola cominciava a farla correre. In silenzio filano fino ad arrivare nel luogo dove Turi aveva legato l’asino con il carretto, vi salgono sopra e scappano. Nei pressi della chiesa Mena si rende conto che la figlia non è più con loro né con gli altri che si recano alla messa. Grida, la chiama, impreca…ma non accade nulla.
Il marito decide di cercarla in giro e chiede aiuto agli altri uomini: si dividono, girano per le viuzze, guardano nei cortili, nei pollai, nelle stalle… nulla. Si radunano davanti alla chiesa, sconfitti, uno dice –Puddu, questa è di sicuro una fuitina!- Puddu si imbestialisce, il suo piano per l’indomani era andato in fumo. – Malu Natali – dice, - come lo dico a Mena, mi ammazza! - Si avvicinò Angelo, il pastore e quasi timidamente disse – E’ con Turi, mio figlio, ho cercato di dissuaderlo, ma tutti e due hanno perso la testa. Beata gioventù! – Nuccia e Turi, intanto, abbracciati e felici andavano verso Milo dove il cugino di Turi li aspettava e aveva preparato per loro una stanza. Gli altri, i genitori, il paese, erano ormai lontani dai loro pensieri, erano felici, al resto ci avrebbero pensato dopo. – Ecco Mario, mio cugino. – disse Turi a Nuccia. - Ragazzi, ben arrivati, entrate. Buon Natale! -

giovedì 19 dicembre 2019

Taormina - Natale

STUPENDA

"Oh, my Klaus!" di Kara J. Kells

SEGNALAZIONE
"Oh, my Klaus!" di Kara J. Kells GENERE romantica e natalizia
Brownhill, Wisconsin. Josie Green ha smesso di credere nelle relazioni di coppia e nel sesso sei anni fa, quando il suo primo amore l’ha lasciata perché incinta, durante l’ultimo anno del liceo. Dopo aver avuto a che fare con un bastardo del genere, ha deciso di evitare gli uomini come la peste, tranne suo figlio Matthew. L’unico in grado di portare scompiglio nella sua vita… o almeno, questo è ciò che crede lei. Sfacciato, attraente, irresistibile, affarista e figlio di buona donna… Klaus Harris è appena giunto in città per lavoro e nel frattempo vuole divertirsi per bene, flirtando con più donne possibili. È un uomo libero, cresciuto convinto che bisogna sempre inseguire le opportunità, senza legami fissi. Un peculiare incontro natalizio tra due sconosciuti, un Santa Claus con gli addominali scolpiti e tanto altro faranno incrociare più volte i destini di Josie e Klaus, ma basterà tutto ciò per rivoluzionare le loro vite e innamorarsi contro qualsiasi previsione?
Link Amazon Kindle Unlimited: https://www.amazon.it/Oh-my-Klaus-Kara-Kells-ebook/dp/B082BDPYY5/ Prezzo: 0,99 cents Genere: Commedia romantica (e natalizia).

domenica 15 dicembre 2019

Dal regno delle due Sicilie all'unità d'Italia

La conferenza di sabato 14 dicembre sui Borbone
La pro loco di Fiumefreddo di Sicilia e FSFI-Federazione fra le Società Filateliche Italiane, AFNF-Associazione Filatelico Numismatica Fiumefreddese con l'Amministrazione Comunale di Fiumefreddo hanno organizzato le GIORNATE DELLA FILATELIA che hanno visto una numerosissima partecipazione degli alunni delle scuole del paese.
Qui con Leonardo Alessio presidente della pro loco e Isidoro Barbagallo. La serata del sabato si è conclusa con la conferenza sul tema "Dal Regno delle due Sicilie all'Unità d'Italia" Domenica Giornata dello scambio filatelico.

domenica 8 dicembre 2019

La tua casa è il mio cuore GINEVRA BORGHI THORNE

SEGNALAZIONE
Ginevra Borghi Thorne La tua casa è il mio cuore
Genere: contemporary romance Data uscita: 15 dicembre Pagine cartaceo 192 circa
Trama: Fiorenza Turner è una ballerina molto talentuosa, ma è costretta ad abbandonare il suo sogno. Per mantenersi lavora quindi come hostess e vola in giro per il mondo, facendo una vita sconclusionata. Durante uno dei suoi viaggi, in un hotel di New Delhi, incontra Leo, un ex modello. Tra loro scoppia un’attrazione a cui entrambi non possono resistere. Leo vorrebbe conquistarla a tutti i costi, forse perché non è abituato a donne come lei. Fiorenza, però, non si fa incantare dalla vita agiata dell’uomo e dai regali costosi che le fa e vive quell’attrazione con molti dubbi perché, sullo sfondo, c’è sempre il fantasma del suo ex marito, Matteo, un reporter di guerra che sfida di continuo la morte.

KOROS Hotel Trinacria

Presentazione alle 18 Hotel Trinacria