martedì 6 agosto 2019

Barabba di Par Lagerkvist

E' stato un piacere potere presentare il libro di Par Lagerkvist "Barabba", il libro scritto nel 1950. L'anno seguente, l'autore, verrà insignito del premio Nobel per la letteratura.
I vangeli ci hanno detto che Barabba, l'uomo scelto dalla folla al posto di Gesù, che invece morì in croce, era un bandito e assassino senza scrupoli. Era stato condannato a morte ma la folla lo scelse per essere graziato e liberato dalla galera.
In verità nessuno sa cosa ne fu di lui. Su questo silenzio, Lagerkvist, costruisce un romanzo. Barabba, solo, incapace di comunicare con il mondo che lo circonda, senza legami dalla sua nascita, unico legame è stato quello in carcere, Sahak, con il quale era stato legato con una catena. Solo un vago e indefinito attaccamento ad una donna verso la quale avrà un gesto di pietà.
Escluso dalla comprensione del messaggio cristiano, desidera conoscere ma non capisce il significato della parola amore. Osserva i cristiani ma non capisce. Il finale è eccezionale: quando alla fine viene messo in croce, grida le stesse parole che aveva sentito da Cristo: Nelle tue mani consegno il mio spirito.

Nessun commento:

Posta un commento